Thandabhyangam

massaggio schiena

Il massaggio della schiena costituisce probabilmente il più importante dei massaggi specialistici, sia per l’ovvia rilevanza strutturale della colonna vertebrale sotto il profilo della statica e della dinamica del corpo, sia per la presenza delle radici nervose che si dipartono dal rachide e innervano organi e settori del corpo. E’ sicuramente un trattamento per riequilibrare tutti i dosha con particolare efficacia sul dosha Vata.

Proprio per questo il massaggio della schiena è molto di più di un semplice intervento di massoterapia che lavora su ossa e muscoli, se ben eseguito, può trasformarsi in un lavoro terapeutico per vari disturbi di tipo organo-viscerale.
A questo proposito, occorre ricordare che l’Ayurveda individua nelle docce paravertebrali dei particolari punti di pressione che costituiscono zone di raccolta di bio-energia specifica dei vari organi interni. Perciò il massaggio della schiena agisce a vari livelli:

  • Muscolo-scheletrico
  • Drenaggio emo-linfatico
  • Terapia organo-viscerale riflessa
  • Riequilibrio bio-energetico

Oltre a ciò, va ricordato che anche i problemi alla schiena (nelle diverse zone) e in modo specifico alla colonna vertebrale, sono suscettibili di una rilettura psicosomatica e quindi il loro trattamento può avere ricadute psicologiche significative.

Nell’affrontare la complessa problematica del massaggio alla schiena, cercheremo di valorizzare al massimo sia il contributo scientifico degli studi occidentali, che quelli specifici dell’ayurveda e della psicosomatica.

La schiena è una delle zone del corpo che maggiormente accumula stress. Soprattutto la regione del collo, delle spalle e della vita necessitano di particolare attenzione e cura. Il sistema muscolare del tronco è abbastanza forte per cui si può esercitare una manualità profonda, con conseguente completo rilassamento e sensazione di benessere generale , durante il quale viene normalmente usato un olio specifico per i dolori muscolari.

 

 

durata del trattamento: 30 minuti

Eventi e News 

Corso Shirodara con il metodo Shirotailamatic

Corso Shirodara con il metodo Shirotailamatic

Presso l'associazione Radha Samadhi Yoga nel 2021 Il corso è stata una bella esperienza perché ho potuto utilizzare lo strumento Shirotailamatic che ha facilitato l'esecuzione dello Shirodhara. Da parte delle allieve c'è stato stupore e entusiasmo. Ringrazio Flavia...

leggi tutto
Coupon di Natale

Coupon di Natale

      Donati un momento di ben-essere, ascolta cosa ti sta dicendo il tuo corpo. Chiama per informazioni sui costi e appuntamento.  

leggi tutto
Consulto Ayurvedico online

Consulto Ayurvedico online

Namastè! Lo confesso, ho pensato tanto all’opportunità di offrire un servizio di consulenze online prima di convincermi a proporlo. Per me l'Ayurveda  è uno scambio di energie, è il comprendere l’altro da tanti piccoli elementi che percepiamo a livello sottile durante...

leggi tutto