Qualche parola su di me

Mi chiamo Giulio, ho 47 anni e sono padre di un meraviglioso maschietto.

Dopo una vita travagliata da tante domande esistenziali, come: che ci faccio su questa terra? quale sarà il mio compito? chi sono Io? come posso essere un uomo migliore? …un evento insolito fa cambiare la mia vita all’età di 33 anni.

Sono appassionato di saggistica, discipline spirituali di alimentazione e questo mi porta a praticare quotidianamente esercizi di yoga e meditazione. Mi considero un ricercatore; di cosa? Del mio SE. La mia spinta è data dalla voglia di cercare me stesso  e questo lo faccio silenziosamente esplorando il campo senza tempo, che chiamo mondo spirituale. Dopo un’esperienza di 4 anni con la meditazione, praticato al centro Joy di Roma e 3 anni di studio dell’Antroposofia di Rudolf Steiner, sentivo di voler fare un ulteriore passaggio, avevo bisogno di radici ancora più profonde.

Cercavo qualcosa che mi collegasse alla madre di tutte le conoscenze e che non fosse solo qualcosa di anacronistico, considerato il contesto sociale dove vivo, ma qualcosa che richiamasse a un’antica conoscenza e che potesse ispirarmi e allo stesso modo che fosse attuabile nel XXI secolo in occidente.

Grazie al mio mentore Rudolf Steiner, scopro, leggendo un suo libro, che esiste  un antico popolo chiamato Veda che in sanscrito significa (conoscenza, sapienza). Un popolo vissuto in india circa 4000 anni fa, che grazie ad alcune tecnologie di cui erano in possesso sono stati  in grado di sviluppare  una conoscenza e una consapevolezza di se e dell’universo.

Inoltre hanno indagato sul  legame che porta ogni essere vivente ad essere tutt’uno con la natura e come interagire con essa.

Ed è per questo che anni fa ho intrapreso la strada della medicina Ayurvedica, frequentando una scuola di formazione, presso l’istituto di alta formazione in Ayurveda (Atharva Veda di Roma), scuola dove mi sono diplomato con il titolo di operatore Ayurvedico tradizionale.

L’ayurveda è per me un viaggio di conoscenza e consapevolezza della vita. Oggi collaboro presso vari studi medici e centri yoga di Roma.

 

Eventi e News 

La curcuma-proprietà e benefici.

Curcuma (Curcuma longa L.) nuove evidenze sulla biodisponibilità La biodisponibilità della curcuma: un problema crucialeLa Curcuma (Curcuma longa L.) è forse, tra le piante medicinali, quella che negli ultimi decenni ha riscosso il maggiore interesse per le sue...

leggi tutto

L’AYURVEDA “PER LA BELLEZZA DEI CAPELLI”

L’AYURVEDA “PER LA BELLEZZA DEI CAPELLI” Journal of Ayurveda and Integrated Medical Sciences | Mar – Apr 2018 | Vol. 3 | Issue 2 DANDRUFF – AYURVEDA MANAGEMENT FOR BETTER HAIR CARE  Kavita Daulatkar Cenni sul concetto di bellezza in Ayurveda Il valore...

leggi tutto