L’Ayurveda

Chiamata anche

scienza eterna

 

E’ la più antica medicina naturale che si conosca

L’Ayurveda nasce in india circa 5000 anni fa ed è la più antica medicina natura che si conosca, chiamata anche scienza eterna.

L’Ayurveda alle origini veniva tramandata oralmente. I primi testi scritti risalgono a:

  • Charaka samitha 1500 ac
  • Sushruta samitha 600 ac

I quattro libri dell’ayurveda sono rigveda, samveda, yajurveda, atharvaveda

Il libro del grande rishi-(saggio) charaka, viene considerato il testo più antico e autorevole dell’Ayurveda che è giunto a noi in forma quasi integra.

Charaka afferma: l’Ayurveda è per la longevità.
Questa frase ci fa capire gli scopi della medicina Ayurvedica.

L’Ayurveda è un sistema olistico che studia l’aspetto fisico, mentale e spirituale dell’essere umano, ed è per questo che per l’Ayurveda noi siamo il risultato di ciò che mangiamo, pensiamo e diciamo. Da qui l’importanza dell’alimentazione che può aiutarci a curare o avvelenare il nostro organismo.

Lo scopo dell’Ayurveda è conservare la salute e aiutare tutti noi a raggiungere la realizzazione e la soddisfazione della nostra vita.

L’Ayurveda spiega come la durata della vita sia influenzata dalle nostre attività quotidiane e come possa essere completata in modo produttivo con modalità naturali. L’obiettivo dell’Ayurveda è quello di fornire sensazioni di totale benessere, fisico, mentale, spirituale

  • Il benessere fisico ha come obiettivo la stabilità della fisiologia interna
  • Il benessere mentale ha lo scopo di preservare una mente vivace senza sentimenti aggressivi, ansia e collera
  • Il benessere spirituale significa vivere da individui pienamente responsabili per se stessi e per l’ambiente

Siamo consapevoli che tutto il patrimonio di conoscenza dei Veda (Antichi maestri illuminati) si rivela di importanza vitale nel mondo d’oggi, in quanto esso è in grado di indicarci una strada che conduce al superamento di tutte le sofferenze fisiche e mentali.

 

COSA SIGNIFICA AYURVEDA?

AYUS= VITA O DURATA DELLA VITA – VEDA=CONOSCENZA, SAPIENZA

Vata, Pitta, Kapha

Le tre forze che regolano la vita

Cosa significa Tutto questo? proverò a spiegarlo

Eventi e News 

La curcuma-proprietà e benefici.

Curcuma (Curcuma longa L.) nuove evidenze sulla biodisponibilità La biodisponibilità della curcuma: un problema crucialeLa Curcuma (Curcuma longa L.) è forse, tra le piante medicinali, quella che negli ultimi decenni ha riscosso il maggiore interesse per le sue...

leggi tutto

L’AYURVEDA “PER LA BELLEZZA DEI CAPELLI”

L’AYURVEDA “PER LA BELLEZZA DEI CAPELLI” Journal of Ayurveda and Integrated Medical Sciences | Mar – Apr 2018 | Vol. 3 | Issue 2 DANDRUFF – AYURVEDA MANAGEMENT FOR BETTER HAIR CARE  Kavita Daulatkar Cenni sul concetto di bellezza in Ayurveda Il valore...

leggi tutto